Keynote d'eccellenza per il PGDay.IT 2017

Posted:
Siamo davvero eccitati nell'annunciare il Keynote di apertura per il PGDay.IT 2017: Krzysztof Nienartowicz - Gaia

Grazie per aver accettato! Non vediamo l’ora di esserci!

Krzysztof è il leader del Gaia Data Processing Centre di Ginevra che fa parte dell’European Space Agency Gaia Data Processing and Analysis Consortium.

Progetti sempre più impegnativi hanno segnato il suo percorso professionale, iniziato alla fine dei suoi studi, dove ha avuto la possibilità di lavorare con i più grandi esperti di econometria negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Polonia (1996).

Attratto dal più grande database scientifico mondiale, successivamente è entrato nel team dedicato ai Database presso il CERN di Ginevra (2001), dove è stato coautore della più grande migrazione dati del più grande database scientifico relazionale in produzione presso il CERN.

Dopo aver fatto parte del team di Gaia a Ginevra come data architect (2008), è diventato il responsabile di tutti gli aspetti della piattaforma alla base di uno dei più esigenti progetti ESA in termini di trattamento ed analisi dati.

Keynote: the abstract told by Krzysztof Nienartowicz

Gaia è una missione spaziale ESA finalizzata a creare la più precisa mappa tridimensionale della nostra galassia nei decenni a venire.

Nel talk verrà discusso come Postgres ed il suo ecosistema consentiranno di eseguire una vasta gamma di studi presso il Gaia Data Processing Centre di Ginevra, in un contesto che prevede una nuova ondata di missioni astronomiche all’avanguardia che produrranno una mole di dati dell’ordine dei petabyte.

Saranno descritte le idee alla base del modello dei dati, a partire dal processamento su scala miliardaria in termini di oggetti analizzati da parte della collaborazione internazionale, fino alle scelte architettoniche.

Verrà discussa anche l’esperienza con Postgres-XL, la versione altamente scalabile di Postgres, partendo dalle ragioni che hanno spinto ad adottarlo sin dall’inizio del progetto, mostrando poi come tali scelte siano state ampiamente ripagate.

Subscribe via RSS